PLESSO INFANZIA VERGHIELLO E PRIMARIA PASSO DI SALTO – PROGETTO CONTINUITÀ

Continuità

PLESSO INFANZIA VERGHIELLO E PRIMARIA PASSO DI SALTO – PROGETTO CONTINUITÀ

Il progetto Continuità nel Plesso di Via Forni tra le Classi 3A e 3B della Scuola dell’ Infanzia e le quattro Classi Quinte 5A-5Cb, 5B-5Ca della Scuola Primaria di questo anno scolastico si incentra su un argomento molto importante come il Primo Soccorso.
Il progetto è stato sviluppato nelle Classi in continuità in ogni Plesso, del nostro Istituto, utilizzando come filo conduttore la storia di “Orso infermiere” che spiega ai bambini le prime nozioni del primo soccorso e degli strumenti medici. Nel Plesso di Via Forni, pertanto, abbiamo avuto due incontri di Continuità dove si sono svolte tantissime attività che hanno coinvolto attivamente gli alunni Infanzia e Primaria attraverso la spiegazione dei bimbi di quinta primaria sull’ utilizzo corretto degli strumenti medici e delle procedure del primo soccorso mente i bimbi delle classi Terze Infanzia hanno condiviso i loro elaborati, disegni, cartelloni illustrativi fatti da loro, la valigia degli strumenti medici e la mascotte della storia “Orso infermiere’. Il tutto si è poi esplicato e svolto attraverso la drammatizzazione della storia di ” Orso”, attività pratiche di primo soccorso , dimostrative, descrittive, ludiche, audio-visive, musiche, canti e balli rap.
È stato, pertanto, raggiunto l’ obiettivo principale del progetto di imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’ intervento di un adulto o dell’ ambulanza dando nozioni semplici su come attivare le chiamate di emergenza digitando il numero unico europeo delle emergenze : il “112” già attivo nella nostra regione e che smista anche le chiamate per le emergenze sanitarie .
Il tutto è stato condito, come sempre, da tanto entusiasmo, dalla gioia dello stare assieme e dalla condivisione più pura e genuina tra i nostri alunni e i nostri bravissimi insegnanti dei due ordini di Scuola. Un ringraziamento speciale va alla ns esimia Dirigente Prof.ssa M. Riccio per sponarci sempre in queste attività incentrate sulla SICUREZZA perché solo la conoscenza a volte può salvare una vita umana.

 

 

 

 

 

 

 

Skip to content