Cari colleghi, condivido con voi il lavoro che ha visto protagonisti i docenti, i bambini e i genitori di classe V D della Scuola Primaria Corvo del nostro Istituto.
A volte, a scuola nascono attività non programmate ma guidate da esigenze impellenti degli studenti e del territorio.
È una fortuna poter “cambiare rotta” ogni tanto, adattando le attività didattiche alle reali necessità dei bambini.
Da questa esperienza abbiamo imparato che anche nei rapporti umani é possibile “cambiare rotta”, soprattutto quando questi si trasformano in possesso o violenza.
Così è nata l’iniziativa di oggi, ispirata da un tema urgente della nostra comunità : la violenza contro le donne.
La giornata è stata di notevole spessore pedagogico, grazie alla presenza dell’Associazione Astarte di Catanzaro con la partecipazione della Presidente
Mariagrazia Muri, della
Psicologa Vittoria Froiio e della
Dottoressa Serena Marino, straordinarie professioniste che hanno trattato un tema così importante con delicatezza e attenzione, presentando anche in anteprima un video sull’importanza di dire NO e sul rispetto reciproco.
Un ringraziamento speciale va ai “nostri genitori” che si sono prestati con entusiasmo a farsi scattare foto dal forte valore educativo, diventando modelli perfetti per questa attività. Il risultato è stato straordinario: bambini felici di vedere i loro genitori protagonisti di messaggi di sensibilizzazione affissi alle pareti della scuola.
Un ringraziamento va anche alla Dirigente che ha accolto la nostra iniziativa ed ha autorizzato il tutto in tempi brevi.
La giornata dedicata, celebrata venerdì 22 Novembre, ci ha profondamente commosso ed ha coinvolto i bambini in emozioni condivise.
Condividere le emozioni e commuoversi, alla fine, educa molto di più che colorare una fotocopia con una scarpetta rossa e la scritta “25 novembre”.
0