SALUTO- ACCOGLIENZA MISSIONARI
Ci sono dei momenti speciali che hanno la forza di incidere un solco profondo nella storia che si vive. Crediamo che una missione popolare può essere un momento di svolta; può aiutare le persone ad aprire i loro cuori impauriti, può seminare speranza lì dove c’è rassegnazione e tristezza e può tracciare nuovi percorsi capaci di lasciare il sapore del buono e del bello. Chi, se non voi frati minori, attraverso lo spirito francescano potete davvero aiutare questo territorio che ha bisogno di essere sostenuto e incoraggiato a crescere. All’interno di questo territorio, poi, opera la scuola Casalinuovo che oggi vi accoglie. Di questa scuola che viene definita di frontiera o di periferia è giusto sappiate che ogni giorno, con la professionalità e l’impegno di ogni docente, con la partecipazione attiva dei ragazzi e delle loro famiglie, non ci si stanca di lavorare, di progettare, di fare una semina abbondante con lo scopo di permettere a tutti e ad ognuno di crescere e maturare. A voi il nostro grazie perché già sappiamo che saremo aiutati, incoraggiati, sostenuti e, soprattutto, potremo sognare insieme un futuro più luminoso. Grazie per tutto quello che farete, direte e mostrerete con la vostra vita; noi continueremo ad impegnarci senza lasciarci sfuggire questa preziosa occasione; occasione davvero unica anche perché parlando del Signore Gesù, morto e risorto per noi, capiremo ancora di più che la vita si misura non solo nella sua dimensione orizzontale, ma, soprattutto, con quella verticale. Questo semplice saluto da parte di tutto l’istituto Comprensivo Casalinuovo diretto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Riccio, alla fine si trasforma nell’augurio che questa missione popolare lasci un segno nel cuore delle persone e sia come l’alba di un nuovo meraviglioso giorno in cui incontrandosi e guardandosi negli occhi si possa dire: pace e bene!
Anche il Plesso Corvo dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo CZ sud, apre le porte alla Missione Popolare Francescana, all’insegna di una giornata luminosa anche sotto un cielo grigio dell’ultimo giorno di Febbraio.
Accolti dai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria, sulle note ritmate della canzone “Sento la Gioia”, i Frati hanno creato un’atmosfera unica e coinvolgente, ballando con i bambini e attirando la loro attenzione con racconti e aneddoti.
“La Missione” si costruisce insieme, coinvolgendo la comunità e soprattutto la SCUOLA che di essa è il cuore pulsante.
Maestra Eli.
Nelle giornate del 27 e del 29 Febbraio abbiamo avuto la gioia di accogliere nella nostra scuola un progetto dei frati missionari: “oggi devo fermarmi a casa tua”.
Con lo stesso spirito del vangelo, di umiltà e gioia, i frati e le suore sono stati pronti a rispondere a tutte le domande dei nostri piccoli alunni, desiderosi di conoscere ancora di più la figura del Santo Patrono e curiosi di sapere anche il perché della scelta dei nostri religiosi di seguire l’ordine di San Francesco.
L’esperienza è stata veramente unica, ricca di tanti contenuti e di tanta spiritualità sia per gli adulti che per i bambini, desiderosi di aprire il cuore a tutti gli insegnamenti del Santo poverello, come la pace e la fraternità che ci permettono di costruire un mondo più bello per noi e per quelli che verranno🌈🙏🕊️
TESTIMONIANZE ALUNNI E PROF
0