Giorno ventuno febbraio abbiamo ospitato nella nostra scuola due dei mitici calciatori del Catanzaro: Enrico Brignola e Giuseppe Ambrosino, accompagnati dall’avvocato Gigliotti, che avevamo già incontrato in veste di scrittore del libro Aria d’estate in occasione del progetto Gutenberg.
L’accoglienza e la festa riservata da ragazzi e docenti ai loro beniamini è stata entusiasmante, magica, quasi da stadio, con cori e dediche.
Il progetto ” Aquile in classe ” e il tema per cui sono stati ospiti, non poteva essere più congruo: ” l’ US Catanzaro e la scuola: connubio vincente”. I due campioni hanno parlato ai ragazzi delle loro vite, dei sacrifici che è necessario sostenere per volare in alto e del fatto che non bisogna mai perdere le speranze, ma avere sempre un sogno da coltivare anche se costa fatica e sudore .
L’ aspetto più importante del calcio è che deve unire, favorire la socializzazione e annullare le differenze. Grandi insegnamenti e valori, accompagnati dal calore umano, ci hanno fatto vivere un connubio davvero “vincente”.
Per raggiungere grandi obiettivi è necessario fare importanti sacrifici, ma insieme allo spirito di gruppo che è tangibile nella squadra del Catanzaro, tutto diventa più semplice e magico.
A conclusione dell’incontro i ragazzi hanno intonato e dedicato il canto Supereroi, mentre scorrevano le immagini delle imprese dell’amata squadra giallorossa.
Un ringraziamento alla nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Riccio per averci fatto vivere questa coinvolgente esperienza.
Grazie di cuore all’ US Catanzaro e forza Aquile.
0