31 Ottobre Scuola dell’Infanzia Plesso Verghiello

Plesso Infanzia Verghiello

PLESSO INFANZIA VERGHIELLO – FESTA DI HALLOWEEN-

Halloween non è solo una notte di paura, ma anche il momento per i bambini di girare di casa in casa, per il famoso “dolcetto o scherzetto”, cioè “chiedere” alle persone di dar loro caramelle e altre golosità per non ricevere dei dispetti. Questa usanza sembra sia da ricondurre ad una tradizione Celtica.
Ormai la ricorrenza è entrata a far parte, anche, delle abitudini italiane e sono sempre di più le iniziative che permettono di divertirsi nella notte più spaventosa dell’anno. I bambini amano travestirsi e i travestimenti sembrano sempre provenire dall’antica tradizione celtica del Samhain, quando i vivi indossavano abiti spaventosi per spaventare gli spiriti. Spaventare gli spiriti è rimasto quindi un modo divertente per spaventare anche i vivi, e così anche gli adulti non disdegnano un travestimento, proprio come si fa a Carnevale.
Insomma Halloween è ormai festeggiato anche in Italia e noi abbiamo festeggiato con giochi, scherzi, racconti, storie drammatizzate , burle, canti, filastrocche e balli per la gioia ed il gran divertimento dei nostri piccoli alunni!!
Happy Halloween 🎃🧙🧹

 

Skip to content