Inaugurata l’Attività Sociale “Insieme Oggi e Domani APS”

Attività sociale

L’inclusione è il seme che fa fiorire una società più equa e giusta.

Venerdì 28 giugno l’Associazione Insieme Oggi e Domani APS ha inaugurato attraverso una suggestiva cerimonia di apertura presso i diruti Mulini del Vescovo, in Località Giulivetto a Catanzaro, un importante progetto di riqualificazione. L’evento, che segna l’inizio di una nuova attività sociale dell’associazione, ha visto la partecipazione significativa della comunità locale. In questa incantevole cornice, immersi nella natura, il nostro Istituto sempre sensibile ai temi dell’inclusione, con una rappresentanza del coro Arcobaleno diretto dalla prof.ssa Ilenia Giampà, ha avuto l’onore di allietare i presenti con alcuni intermezzi musicali.  La cerimonia è iniziata con l’accoglienza degli ospiti ed è proseguita con il tradizionale taglio del nastro, simbolo dell’avvio ufficiale delle attività dell’associazione. A seguire si è tenuta una conferenza inaugurale che ha visto la partecipazione di illustri ospiti tra cui il sindaco Nicola Fiorita, la Senatrice Tilde Minasi, il Dottor Salvo Noè, Maila Ricca e Noemi Canino. I relatori hanno discusso su vari temi legati alla missione e agli obiettivi dell’associazione, sottolineando l’importanza del lavoro sociale e della coesione comunitaria. La Presidente, Nila Ricciardi, ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno partecipato e supportato l’iniziativa, sottolineando l’importanza di tale progetto. Durante la cerimonia inoltre una nostra studentessa ha voluto omaggiare la forte e determinata Maila Ricca con un bellissimo ritratto.  Di seguito riportiamo le testimonianze di alcuni genitori presente all’evento…

TESTIMONIANZE

Ieri pomeriggio è stata inaugurata l’Attività Sociale “Insieme Oggi e Domani APS” voluta dalla Presidente Nila Ricciardi, alla presenza del Sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e con la partecipazione della Senatrice Tilde Minasi, del dott. Salvo Noè, di Maila Ricca e Noemi Canino Presso diruti Mulini del Vescovo in località “Giulivetto di Alli” Catanzaro. Ho avuto modo di prendere parte a questa inaugurazione con il coro Arcobaleno della scuola secondaria di I grado I. C. Casalinuovo diretto dalla prof.ssa Ilenia Giampà. La diversità fa parte della società e credo che l’integrazione piena e reale della persone con diverse abilità, attraverso attività occupazionali che possano anche essere creare una forza lavoro diversificata e inclusiva dovrebbe essere una priorità per tutti i datori di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dal settore in cui si opera. L’attenzione alla diversità e alle politiche di inclusione, infatti, non sono solo un aspetto etico di grande importanza, ma offrono anche numerosi vantaggi quali una forza lavoro più rappresentativa e produttiva, in grado di portare in azienda un’ampia varietà di prospettive e modi di pensare, con ritorni positivi anche sui processi di innovazione. Le aziende davvero inclusive rispettano e apprezzano ogni loro collaboratore come individuo, indipendentemente da fattori quali l’età, l’etnia, la religione, il genere o l’orientamento sessuale. Come dimostrato da numerosi studi, l’impegno verso questi principi porta a risultati positivi nel medio-lungo termine sia per le aziende che per i loro dipendenti. Ritengo che la fondazione di questa Attività Sociale costituisca un passo nella giusta direzione nella città di Catanzaro.

Un’esperienza nata per caso. Una semplice domanda: prof, ma dove devo accompagnare le ragazze per il coro? E la risposta inaspettata: perché non vieni anche tu? E improvvisamente mi sono trovata insieme a ragazzi e insegnanti e alcune mamme incredule e divertite, come me, a celebrare la vita attraverso il volto sorridente e affaticato di Mayla e di altri come lei che non si sono lasciati travolgere da ciò che non hanno avuto ( un corpo sano e bello o semplicemente due gambe per camminare) , ma hanno preso la loro vita in mano,  ringraziando Dio che li ha portati a vedere l’essenziale, ed hanno moltiplicato il bene  trovato in sé stessi e negli altri trasmettendolo a chi ha tutto e non è contento di niente. Grazie, queste esperienze sono belle per tutti ma ancora di più per i nostri ragazzi, spero che quei volti e quelle parole risuonino nella loro vita spronandoli a tirar fuori sempre il meglio di sé.

DISEGNO A CURA DI MARIAFRANCESCA NISTICO’

 

 

Skip to content