Open Day Aranceto

Open day

Lunedì 5 febbraio, presso i locali del Centro Sociale Aranceto, si è tenuto un Open Day “sui generis”..
L’assessore alla pubblica istruzione Nunzio Belcaro, gli insegnanti e gli alunni della scuola infanzia e primaria del suddetto quartiere , le associazioni operanti nello stesso( Centro Calabrese di Solidarietà, Albero della vita) si sono incontrati per scrivere una pagina importante nella storia dell’Aranceto.
Si è scoperto di condividere la stessa passione per i bambini e la loro crescita socio- culturale- affettiva;
la stessa convinzione del ruolo fondamentale della scuola , baluardo di uno Stato efficiente, per arginare dispersione e criminalità ; il medesimo desiderio di porre in essere azioni concrete per assicurare ai bambini del quartiere un ambiente funzionale ad una crescita serena e armonica..
Il primo passo sono gli edifici scolastici: l’assessore Belcaro ha rassicurato le famiglie sull’imminente consegna dei due edifici scolastici interessati il primo, sede della scuola primaria, da una ristrutturazione totale, il secondo, che ospita l’infanzia, beneficiario di un radicale intervento di efficient amento energetico. Il confronto è proseguito sui temi che più premono alle famiglie: la mensa scolastica, i servizi, il monte ore..
Tutto si è svolto in un’atmosfera informale, nella precisa volontà da parte di tutti di costruire un ponte di dialogo e fattiva collaborazione. Grazie alla Dirigente Scolastica Maria Riccio che ha autorizzato e sostenuto l’evento.
Grazie ad Andrea Barbuto, gentilissimo padrone di casa.
Grazie a Nunzio Belcaro per averci “ messo la faccia”.
Insegnanti e bambini. ringraziano e, come dice il nostro assessore: “siamo solo all’inizio”.