Progetto continuita’ Infanzia- Primaria

Continuità

PROGETTO CONTINUITÀ INFANZIA – PRIMARIA ” A SCUOLA DI SICUREZZA : COSA SONO I VULCANI?”

In questi giorni si è svolta la continuità con le classi Infanzia e Primaria nei PLESSI Verghiello-Passo di Salto, Corvo e Aranceto sul PROGETTO “A SCUOLA DI SICUREZZA : Cosa sono i Vulcani? ” ( Referente Progetto Anita Battaglia, Funzione Strumentale Orientamento Cristina Di Lorenzo ).
Giornate ricche di emozioni, sorprese e scoperte ma soprattutto apprendimento condiviso tra gli alunni dell’Infanzia e gli alunni della Primaria. Filo conduttore in tutti i Plessi è stata la storia “il vulcano col cappello”, che ha introdotto il tema importante e delicato dell’eruzione dei vulcani ed ha dato vita nelle classi della scuola dell’infanzia ad attività didattiche, scientifiche, grafiche e manipolative con, inoltre, la ricostruzione dei vulcani in Cartapesta che sono stati fatti poi eruttare dai piccoli alunni e dalle loro maestre. Gli alunni delle classi TERZE INFANZIA hanno voluto, inoltre, far vedere e dire ai più grandi: come fa il Vulcano ad eruttare, quanti vulcani sono presenti in Italia e ad elencarne i nomi. Si sono poste domande condivise sperimentando, osservando e ricercando tutti assieme . Inoltre, gli alunni della Scuola PRIMARIA hanno saputo rappresentare egregiamente la storia “il Vulcano col Cappello ” drammatizzandola eccellentemente sul Palco, utilizzando anche strumenti musicali e balli coreografici condivisi, hanno saputo accogliere e coinvolgere, nelle loro attività, i piccoli alunni Infanzia con maestria, sicurezza e padronanza di linguaggio ( Plesso Via Forni Verghiello-Passo di Salto) ; hanno utilizzato gli Atelier per raccontare, sperimentare e creare un momento didattico temprante e coinvolgente ( Plesso Corvo) ; si è creato un continuum significativo di esperienze comuni e momenti di incontro- scoperta e di tutoring coinvolgente ( Plesso Aranceto). Pertanto, tra gli alunni e le maestre dei due Ordini di Scuola si sono creati dei momenti davvero coinvolgenti, costruttivi ed entusiasmanti che hanno dato molto a livello didattico ma soprattutto a livello emotivo, relazionale e comunicativo diffondendo appieno l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento degli alunni verso il loro futuro. Tutto questo è il frutto di un proficuo lavoro di coordinamento tra la Funz. Strum. C. Di Lorenzo e la Ref. del Progetto A. Battaglia e di una collaborazione operosa, eccellente e fruttuosa con le Fiduciarie e le Insegnanti INFANZIA e PRIMARIA dei tre Plessi succitati. Si ringraziano, pertanto, in particolare tutte le DOCENTI coinvolte nel progetto con le loro classi infanzia 3A e 3B e primaria 5C e 5D nel Plesso Verghiello-Passo di salto; 3A infanzia e 2A primaria Plesso Corvo; 3A infanzia e 1E primaria Plesso Aranceto. Infine, è doveroso ringraziare la nostra egregia Dirigente Prof.ssa Maria Riccio per spronarci e supportarci nell’intraprendere sempre nuovi percorsi di crescita didattica ed esperienziale che arricchiscono i nostri alunni di nuove scoperte e di conoscenze importanti.