INAUGURAZIONE A.S. 2023-24 S.S.I.G

Accoglienza- Scuola Secondaria di I Grado

Un ultimo abbraccio, lo sguardo rassicurante di mamma e papà, un sorriso che si apre su un viso bagnato da lacrime di emozione e timore e poi, finalmente l’ingresso nella sala teatro , addobbata a festa con i colori dell’arcobaleno ad accogliere i nuovi arrivati, lo stesso arcobaleno presente sulla maglietta di un coro gioioso che esegue l’Inno Nazionale e l’Inno alla gioia per far sentire gli alunni delle prime in un posto speciale, quel posto che tutti portiamo nel cuore tra i ricordi più belli, che si chiama scuola. È iniziato così l’anno scolastico 2023-2024 per gli allievi delle classi prime che hanno fatto ingresso nella Scuola Secondaria di 1° grado, il 14/9/2023 come da calendario Regionale. L’Orchestra “Le verdi note”, ha dato prova di quanto sia importante la bellezza della musica e del suo potere straordinario di abbattere muri, far incontrare, trovare nella sinfonia e negli accordi, il motivo del sentirsi uno, pur essendo diversi e a volte lontani. Emozioni uniche che sono arrivate in modo diretto e disarmante ai numerosi neo alunni, accolti con affetto e parole di grande incoraggiamento dalla Dirigente Scolastica professoressa Maria Riccio, che ha invitato famiglie e ragazzi a fidarsi e affidarsi alla scuola, l’Istituzione formativa più importante nel cammino della vita di ogni bambino, ragazza, donna, uomo.
Di grande impatto sono state le parole del vicesindaco Dott.ssa Giuseppina Iemma che ha contribuito, con la sua presenza, a sottolineare il valore fondamentale dell’istruzione e dell’educazione come bagaglio formativo insostituibile per la crescita personale e che si riflette conseguentemente nello sviluppo dell’intera comunità cittadina.
La referente al Ptof ha illustrato con simpatia e professionalità il Piano dell’Offerta formativa mentre , la responsabile per l’Orientamento e la Continuità ha salutato i ragazzi, i cui nomi sono stati letti dai coordinatori e dalle coordinatrici di classe, omaggiando ognuno di essi con un gadget con il logo della scuola e una bellissima frase che ci ricorda che dietro ogni progetto realizzato e percorso intrapreso con successo, c’è sempre un insegnante che ha creduto, motivato e sostenuto quel piccolo, grande sognatore.